19 consigli controcorrente per investire (Parte seconda ed ultima)

Banconota un Dollaro

Ecco la seconda parte della traduzione/rielaborazione dell’articolo The Ultimate Cheat Sheet For Investing All Of Your Money di  James Altucher.

Se non hai letto la prima parte dell’articolo, la trovi qua “19 consigli controcorrente per investire (parte prima)“.

——–

money-941228_128012) Cosa ne pensi dei fondi comuni di investimento?

I fondi comuni e coloro che li propongono mentono spesso  sulle commissioni che applicano. Lo so per esperienza.

Una volta ho accompagnato presso la sua banca un’amica che aveva fatto un pò di soldi (era una modella) e voleva investirli. Durante l’incontro non ho proferito parola, ma mi sono appuntato tutte le volte che il bancario ha mentito. Lo ha fatto 5 volte. Dopo l’incontro ho spiegato tutte le menzogne alla mia amica.

Come è andata a finire? Ha investito tutti i suoi soldi con quel consulente: “Praticamente è uno di famiglia…”. Non posso vincere contro un buon venditore….

Rimane il fatto che il venditore aveva mentito sulle performance del fondo, sulle spese, sulle commissioni applicate e su altre cose che adesso non ricordo…

Il dato di fatto è che i fondi di investimento non ottengono rendimenti migliori del mercato, quindi tanto vale investire direttamente sul mercato stesso (ad esempio su un indice di riferimento) , evitando di pagare spese e commissioni.

In ogni caso ricordati i criteri che ho indicato prima: scegli 20 titoli azionari ed investi.

13) Quali sono alcuni trend demografici interessanti?

  • Internet. Può sembrare strano, ma sta ancora crescendo.
  • Il progressivo pensionamento dei baby boomers, ovvero di coloro che sono nati subito dopo la fine della seconda guerra mondiale: hanno bisogno di prodotti specifici, migliori metodi per la diagnosi del cancro e cure più efficaci.
  • L’energia. Più persone ci sono nel mondo, più energia consumiamo. Sono interessanti le fonti di energia profittevoli e che non hanno bisogno di incentivi governativi. Qualsiasi cosa dipenda dai governi, potrà sempre avere problemi.
  • Il lavoro temporaneo. Tutte le aziende stanno licenziando il personale dipendente, sostituendolo con lavoratori autonomi o temporanei.
  • Le batterie: se scopri come investire nel Litio, allora fallo.

casa nel deserto14) La casa è un buon investimento?

So che molti saranno in disaccordo, ma la mia risposta è “NO”!

Ha tutte le caratteristiche di un cattivo investimento:

a) Continue spese e tasse che non finiscono mai (manutenzione, tasse sulla proprietà, ecc… che crescono tutte con l’inflazione)

b) Solitamente l’acquisto di una casa impegna una percentuale troppo elevata delle disponibilità economiche personali. Anche il solo anticipo per l’acquisto finisce per essere spesso la spesa più alta nella vita di una persona.

c) É un investimento effettuato con elevato ricorso al debito.

Se però puoi evitare i punti a,b,c e non ti preoccupa il “costo-opportunità” che sostieni per mantenere la tua casa, allora comprala. Altrimenti vai in affitto ed utilizza i soldi che hai risparmiato per investimenti più redditizi e meno stressanti.

15) Ma se non devo investire in immobili e suggerisci di allocare soltanto il 30% del mio portafoglio in azioni, cosa dovrei fare con il resto dei miei soldi?

Perché hai questa fretta di investire tutti i tuoi soldi? Rilassati…Non farlo!

Se esiste il vecchio “detto” cash is king, ci sarà un motivo.

É bellissimo avere soldi contanti. Puoi usarli per soddisfare i tuoi bisogni primari e puoi dormire tranquillo la notte, sapendo che hai dei soldi in banca.

Amo la vita rilassata e priva di stress. Se guardo indietro agli ultimi 15 anni, i periodi in cui sono stato più stressato erano quelli in cui avevo investito molto, mentre quelli più rilassati erano quelli nei quali tenevo i miei soldi in banca….

Inoltre, se hai soldi in banca, puoi investire su te stesso.

you16) Ma cosa significa “Investire su me stesso”

Avviare un business non costa quasi niente.

Trova qualcosa che le persone vogliono ed inizia a scrivere articoli informativi sull’argomento, pubblicali su un blog e poi vendi i tuoi servizi.

Oppure scrivi 1000 mini-ebook su argomenti diversi e poi pubblicali su Amazon.

Puoi fare tutto questo mentre continui con il tuo lavoro principale, con il quale ti guadagni da vivere. Quando hai acquisito abbastanza esperienza e ti senti pronto, puoi lavorare per creare altrerendite passive”.

In un episodio del mio podcast intervisto un ragazzo che guadagna 25.000$ al mese facendo questo.

Per creare una rendita passiva devi lavorare duramente, ma ne vale la pena.

Queste sono soltanto alcune idee, ma ce ne sono molte altre.

Investi in esperienze piuttosto che in “cose” ed oggetti da possedere. Pensa ad esperienze interessanti ed uniche che puoi vivere oppure a luoghi che puoi visitare. Le esperienze arricchiscono molto di più di un’ora passata davanti alla Tv o di una macchina nuova.

Compra libri. La lettura è l’investimento con il miglior ritorno. Devi vivere tutta la tua vita, per conoscere una sola vita, mentre con la lettura puoi conoscere le vite di migliaia di persone, con un costo irrisorio. Che grande investimento!

17) Dovrei risparmiare ogni mese i soldi che guadagno con lo stipendio?

No.

Cerca di guadagnare di più, è più facile che risparmiare. Ho notato che ogni volta che cerco di risparmiare soldi, finisco per spenderne di più. Sono uno terribile spendaccione e questo probabilmente è il motivo per cui sono andato in bancarotta così tante volte.

Invece di focalizzarti sul risparmiare, concentrati su come guadagnare più soldi da diverse fonti di reddito, così da non doverti preoccupare se qualcosa va male. A quel punto, avendo aumentato le tue entrate, risparmiare diverrà naturale.

Non dimenticare che lo “stipendio” non ti renderà mai ricco. Dopo tutte le tasse, le fatiche, l’esaurimento, la sensazione di “Odio il mio lavoro” che proverai e poi l’inflazione e le spese che aumentano (i figli), non sarai mai in grado di risparmiare.

Rinunciare ad un caffè al giorno non ti renderà milionario, questo è un dato di fatto.

Te lo dico apertamente: trova il modo di fare più soldi. So che non è facile, ma alla lunga se ti focalizzi costantemente nel cercare modi alternativi per guadagnare più soldi, ci riuscirai.

18) Cos’altro dovrei fare con i miei soldi?

Dimenticateli.

I soldi sono soltanto un effetto secondario del benessere.

Parlo spesso della pratica quotidiana che ho iniziato a seguire quando ero nel momento peggiore della mia vita. Adesso, dopo molti anni, posso dire che ha funzionato e mi ha salvato da un periodo nel quale ero in bancarotta, solo, arrabbiato, depresso ed autodistruttivo.

Non devi comprare i miei libri; non sto vendendo niente.

Questo è tutto ciò che devi sapere sulla pratica quotidiana:

  • Vivi in equilibrio e salute fisica, in qualunque modo tu conosca (dormi bene, mangia bene e fai esercizi).
  • Circondati di persone che ami e rispetti e che ti amano e rispettano.
  • Trova ogni giorno qualcosa di cui essere grato. “Gratitudine” è sinonimo di “Abbondanza”, perché le cose di cui sei più grato divengono abbondanti nella tua vita.
  • Infine, scrivi 10-20 idee ogni giorno; buone o cattive non importa. Dopo aver esercitato il mio “muscolo delle idee” per sei mesi, mi sentivo come una “idea machine”. Era come un super-potere che non potevo fermare!

I soldi e l’abbondanza nella tua vita sono una conseguenza naturale di tutto questo. L’ho provato su di me ed ha funzionato; e dopo aver scritto a lungo sull’argomento ti posso assicurare, dalle lettere che ricevo, che la pratica quotidiana funziona anche per altre persone.

19) E tu cosa ci guadagni?

Non lo so . Prima scrivevo sul denaro perché cercavo investitori, volevo vendere libri o trovare lavoro come speaker.

Adesso odio scrivere di finanza, perché è quasi tutta una “fregatura” ed io non voglio essere dentro al sistema.

Ma sono preoccupato perché in un mondo dove cresce l’incertezza economica, sempre più persone sono “bloccate”, sono vittime delle menzogne che gli vengono propinate e sono spaventate per cosa sta succedendo.

Molti di voi penseranno che i miei sono cattivi consigli. Va bene, probabilmente è vero, ma sto soltanto cercando di evitare le fregature.

Non c’è nient’altro che devi sapere per investire i tuoi soldi.

Se la tua banca cerca di darti qualunque tipo di consiglio, rispondi semplicemente: “Grazie, ma sono a posto così”.

Se vogliono che versi i tuoi soldi su un conto deposito per “prendere gli interessi”, rifiuta cortesemente. C’è sicuramente una ragione per cui te lo chiedono ed io non ho idea quale sia, ma non è un motivo vantaggioso per te.

Non diventerai ricco investendo i tuoi soldi, ma potrai ottenere molte soddisfazioni.

E se unisci tutto questo all’investimento su te stesso, raggiungerai il benessere, ma solo se ti ricorderai sempre che la ricchezza finanziaria è soltanto un effetto secondario della vera ricchezza interiore.

Quello nella ricchezza interiore è in assoluto il migliore investimento che puoi fare con il tuo tempo e la tua vita. Potrai sempre guadagnare nuovamente il denaro che hai perso, ma ogni singolo momento che trascorri nello stress e nell’ansia, è perduto per sempre.

Investire nel futuro non farà mai tornare il passato.

Sii in grado di stare seduto senza avere milioni di pensieri che pervadono la tua mente e di apprezzare ogni giorno l’abbondanza in ogni cosa che ti circonda.

Molti pensano di dover dire “grazie” al mondo.

Ma il mondo ti ringrazia ogni giorno per essere vivo, per creare nuove cose, nuova energia, nuove esperienze.

Ogni giorno dai al mondo almeno una ragione per sussurrarti “grazie”.

Se riuscirai a sentire queste parole, riceverai dalla vita ogni dono possibile.

Dovrai soltanto prenderlo.

————–

Come hai visto l’articolo contiene tanti spunti interessanti ed alcuni controversi, che comunque stimolano una riflessione sui “falsi miti” che circolano nel mondo degli investimenti. E’ un pò lungo, ma l’ho diviso in due parti proprio perché mi piacerebbe tu lo leggessi con attenzione.

Sono sicuro che l’argomento può interessare a qualcuno che conosci. Condividilo sui social network utilizzando le icone che trovi sotto, oppure segnalalo a chi secondo te apprezzerà i contenuti.

Se sei interessato al tema investimenti, non devi far altro che seguire le tracce

Per non perderti i nuovi articoli e gli appuntamenti con il Podcast dei Talenti ed il Venerdì del Clubiscriviti alla newsletter (NO spam).

 

Condividere fa bene alla mente!
Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Share on Google+
Google+
Pin on Pinterest
Pinterest
One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *