2-3 cose che ho scoperto al Wired Next Fest 2018 – Firenze

  • Il motore di ricerca che rispetta la privacy: non utilizza cookie, non conserva cronologia di navigazione e non crea profili per personalizzare le inserzioni. Si chiama Qwant.
    Come genera ricavi? (Ho rivolto la domanda direttamente al Country manager). Attraverso gli ads, che crea basandosi sulle chiavi di ricerca inserite e non sul profilo dell’utente.
    Ho scoperto che in realtá è stato lanciato nel 2013. Non lo conoscevo. Intanto l’ho installato come motore di ricerca predefinito sul laptop e sullo smartphone Android. Prime impressioni? Positive. Vedremo…
  • Le due web-star del momento. Una scoperta inaspettata quanto involontaria, anche se avrei dovuto insospettirmi quando, intento ad ascoltare un medico che stava parlando di performance e medicina antiaging, ho notato che la platea iniziava a riempirsi di giovanissime ragazze, perlopiù accompagnate dai genitori. Ecco che sul palco, trovando a stento spazio tra la folla entusiasta e gli invadenti schermi degli smartphone, arrivano Elisa Maino e Giulia Penna. Ammetto: non le conoscevo. Due riflessioni:
    • Complimenti a loro che collezionano milioni di follower sui vari social e cavalcano l’onda del momento. Sono numeri importanti per l’ Italia, che molti “guru” del marketing vedono soltanto nei loro sogni.
    • I social e la rivoluzione digitale in genere, al netto di tutte le perplessità in gran parte condivisibili, rappresentano un’opportunitá incredibile. Una delle due ragazze ha pubblicato un libro con Rizzoli. Impensabile soltanto pochi anni fa….

P.S. Ho partecipato a tanti altri eventi, appreso informazioni e novità importanti e interessanti, ma queste in particolare si prestavano per una rapida condivisione sul blog…

Condividere fa bene alla mente!
Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *