Appunti sul libro “The Miracle Morning” di Hal Elrod

mattinaHal Elrod è letteralmente morto per 6 minuti, a seguito di un grave incidente in auto.

Dopo alcuni giorni in coma, al suo risveglio i medici gli hanno comunicato che, a causa dei gravi danni subiti al cervello, non sarebbe stato più in grado di camminare.

Nonostante tutto, Hal ha lavorato duramente per smentire il tragico verdetto ed è riuscito a costruirsi una vita di successo; adesso è un autore di libri bestseller, speaker di fama internazionale, maratoneta, podcaster…

Hal ha elaborato una pratica mattutina (“The miracle morning“) grazie alla quale è possibile iniziare ogni giornata con grande motivazione e con il focus mentale necessario per affrontare le attività che dobbiamo svolgere e quindi costruire e vivere una vita piena e di successo.

La morning routine si articola in 6 attività da compiere metodicamente ogni mattina appena alzati ed è sintetizzata nell’acronimo S-A-V-E-R-S:

  • Silence (silenzio): invece di accendere la tv o leggere le email ricevute nella notte, come molti fanno, pratica il silenzio, ad esempio attraverso la meditazione. Trova una sistemazione comoda, in un luogo privo di elementi di distrazione e concentrati soltanto sul tuo respiro, allontanando ogni pensiero che provi ad occupare la mente. Ti aiuta a ridurre lo stress e mantenere la giusta calma per affrontare le attività della giornata.
  • Affirmation (Affermazione) : ripeti a te stesso ciò che vuoi realizzare, chi vuoi essere, quali obiettivi vuoi raggiungere, in che modo, con quali persone, ecc… È una pratica fondamentale per aumentare l’autostima e creare un’attitudine positiva.
  • Visualization (Visualizzazione) : immagina e visualizza nei dettagli quello che prima hai affermato. Crea un rappresentazione mentale del risultato che vuoi ottenere. Può trattarsi anche di situazioni che affronterai nel breve termine. Se ad esempio nella giornata incontrerai un cliente importante, immaginati mentre ti muovi e parli con sicurezza, presenti il prodotto con competenza e capacità di persuasione, di fronte al cliente attento e soddisfatto.
  • Exercise (Esercizio): non c’è altro da aggiungere. Fare esercizio fisico ogni mattina, anche per poco tempo, è uno step fondamentale per raggiungere il benessere.
  • Read (Lettura): dedica del tempo alla lettura di libri sul miglioramento personale in genere (crescita personale e finanziaria, business, investimenti, relazioni…). Hal consiglia di leggere almeno 10 pagine al giorno, corrispondenti a circa 10-20 minuti. Ti sembra poco? Considera che sono 3650 pagine in un anno, ovvero più o meno 18 libri. A proposito di abitudini di lettura, guarda le differenze tra ricchi e poveri.
  • Scribing (Scrittura). Scrivi ogni mattina: i tuoi pensieri, gli obiettivi per la giornata, note ed appunti su ciò che hai letto (ti consiglio di provare la tecnica dei 3 most important tasks).

L’autore suggerisce di creare la propria morning routine, modellandola secondo le specifiche abitudini e necessità, sia determinando il tempo complessivo dedicato al rituale, che distribuendo le singole attività anche in modo non omogeneo (ad esempio puoi dividere un’ora di pratica in 30 minuti dedicati agli esercizi e sei minuti per ciascuna delle altre attività). Qui trovi un esempio di come articolare la pratica in 6 minuti.

La “Miracle Morning” deve diventare un’abitudine da perseguire con continuità e Hal, per raggiungere questo obiettivo, propone “la sfida dei 30 giorni”: un mese nel quale praticare ininterrottamente la routine mattutina, affinché la stessa divenga una parte tanto importante della nostra giornata, da non potervi più rinunciare.

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Il libro “The miracle morning” è finalmente disponibile in italiano; lo trovi su Amazon anche in formato Kindle.

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