Arriva il Podcast dei Talenti: parliamo di business, storie di successo e nuove idee

Il Podcast dei TalentiAmo ascoltare la radio, da sempre.

La trovo affascinante, rilassante e non invadente.

Ascoltando la sola voce mi immagino i volti di chi parla, i vestiti, i luoghi, le atmosfere; la mia mente lavora e sono più creativo.

In radio trovo contenuti più interessanti rispetto alla TV; sarà perché il pubblico è diverso, oppure chi fa i programmi è più capace perché costretto ad esprimersi con la sola voce?…

La radio tradizionale è però carente (o lo era, non so se con la digital radio cambia qualcosa…) su questi aspetti:

non è possibile scegliere i contenuti (ad esempio creandosi una playlist dei preferiti) ed il momento della fruizione, ovvero ascoltare ciò che voglio quando voglio.

– a causa di leggi, strumenti, infrastrutture e relativi costi elevati, fare radio è un privilegio riservato a (relativamente) poche persone.

podcast italia

Poi è arrivato il Podcast, che unisce i vantaggi della radio alla possibilità di ascoltare/vedere i contenuti dove e quando vuoi (on demand). Ad esempio adesso puoi ascoltare i podcast anche dei tradizionali programmi radio. Inoltre per realizzare un podcast non sono richieste particolari tecnologie o infrastrutture (lo fai con un pc, cuffie, microfono e tool per registrazione e editing…) e chiunque può creare la propria trasmissione e diffondere la sua voce nel mondo.

E da adesso lo faccio anche io, con il Podcast dei Talenti.

Nel podcast intervisto imprenditori, creativi, scrittori ed in generale chiunque abbia realizzato attività, progetti di business o di vita, che meritino di essere diffusi e condivisi.

L’idea nasce dal mio desiderio di conoscere questi talenti e non limitarmi a leggerne storie e biografie; voglio parlare con loro ed attraverso l’intervista ascoltare i racconti di successi e fallimenti, scoprire cosa hanno realizzato e come lo hanno fatto, con quali sentimenti e motivazioni, quali risorse, strumenti e persone sono stati determinanti…

Nel Podcast dei Talenti approfondisco questi temi con l’ospite, con l’obiettivo di condividere tanti spunti e risorse utili per chi è alla ricerca di nuove idee, stimoli e strumenti per migliorare la propria vita.

Pubblicherò il primo episodio tra una settimana, sabato 1° agosto ed il protagonista sarà un giovane imprenditore italiano, che ha girato il mondo e creato business innovativi e di successo (aveva avviato, prima di tutti, un business milionario di cui oggi parlano tutti…).  Nel podcast racconta dei suoi viaggi, della nascita dei business e dei fallimenti, senza filtri.

Ho deciso di lanciare il progetto adesso, nonostante siamo all’inizio di agosto, un periodo notoriamente “morto”, in cui tutti fuggono dalla realtà per staccare la spina. Non proprio una scelta da “manuale del marketing“…

Ma l’estate è anche un momento di riposo e di riflessione, in cui abbiamo più tempo da dedicare a ciò che ci piace, a noi stessi, al benessere fisico e mentale.

Allora ho pensato che il podcast è il formato ideale: è un semplice file audio, che puoi scaricare sul tuo smartphone o Ipod e ascoltare quando vuoi e dove vuoi.

Podcast SpiaggiaIo per esempio, prima di partire per il mare, carico di podcast il mio smartphone e li ascolto in spiaggia, sotto l’ombrellone.

Per non perdere il primo episodio del Podcast dei Talenti (disponibile in streaming e download in formato mp3), torna sul blog sabato prossimo, oppure iscriviti utilizzando il box arancione a destra della pagina; sarai aggiornato in tempo reale sull’uscita dei prossimi episodi e sui nuovi articoli del blog.

Sulla pagina Facebook del Club delle Idee  pubblico altri contenuti che ti possono interessare. Non sei ancora iscritto? Fallo adesso 😉

Condividere fa bene alla mente!
Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Share on Google+
Google+
Pin on Pinterest
Pinterest

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *