Ho visto il futuro…a casa di un amico

Il consueto appuntamento con la rubrica “I 3 preferiti della settimana” è rinviato a Lunedì 30 gennaio, oggi mi andava di condividere questa “scoperta”…


Sono due le tecnologie che mi intrigano in modo particolare e che saranno le protagoniste di un futuro imminente: la realtà aumentata e l’ Internet delle cose (Internet of things).

Della prima ho avuto esperienza diretta, sperimentandone personalmente applicazioni pratiche; sicuramente l‘augmented reality dominerà svariati aspetti della nostra vita, ma ancora la trovo piuttosto basilare e con ampi margini di miglioramento.

L’ “Internet delle cose” è un tema che ho approfondito recentemente grazie all’ottimo libro di Stefano Quintarelli “Costruire il domani”, ma che, almeno fino ad ieri, non riuscivo a vedere nella realtà quotidiana. Sono quelle novità che mi colpiscono fin da subito, di cui percepisco  l’enorme impatto che avranno su tutti noi, insomma quelle novità che mi fanno esclamare “che figata!!“, ma che rischiano di rimanere concetti astratti e poco tangibili.

Ho anche io un “amico iper-tecnologico”, che con Internet ed i mondi affini si diverte e soprattutto ci lavora.

In occasione di una piacevole cena di reunion, ad un certo punto mi invita a seguirlo per mostrarmi una delle “figate” di cui sopra….

Un piccolo bottone appeso alla parete, lungo circa 3 cm con i lati tondeggianti, un logo stampato ben in vista ed un grande bottone rotondo su un lato.

Vedi, con questo posso ordinare su Amazon le lamette da barba. Premo il bottone e mi arrivano a casa in 48 ore“, mi dice con lo sguardo compiaciuto di chi è certo di stupire…

 

Gli Amazon Dash Button, ecco l’applicazione pratica dell’Internet delle cose, finalmente davanti ai miei occhi!

Allora si apre un mondo: il frigorifero che ti avverte quando stai per finire il latte oppure dell’imminente scadenza dei prodotti, il semaforo che diventa verde quando “vede” che si avvicina un’auto e dall’altro lato la strada è libera (già presente in Svizzera), oppure il termostato di casa che accende il riscaldamento se il meteo prevede temperature rigide….

Se vuoi vedere come funzionano i Dash Button, qui trovi tutti i dettagli ed un video promozionale: Amazon dash button – italiano.

Questa serie di video su You Tube, illustra le applicazioni pratiche dell’Internet delle Cose (in inglese): Internet of Things Europe 

Alla prossima…

Condividere fa bene alla mente!
Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Pin on Pinterest

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *