I 3 preferiti della settimana – #1

 i preferiti della settimanaRubrica settimanale dedicata a 3 cose interessanti che ho scoperto leggendo, ascoltando e pensando qua e là…

Sfreccia dx verdeto seguendo su Linkedin Pulse il topic #MyMetric, una serie di articoli nei quali gli autori descrivono quali sono secondo loro i parametri con i quali misurare il successo.

Interessante la prospettiva offerta da Aaron Hurts, secondo il quale il successo è una questione di equilibrio tra queste 5 variabili:

  • Passione: sto facendo ciò che mi piace, che sia lavorare, creare opere d’arte o qualsiasi altra cosa?
  • Impatto: riesco ogni giorno ad avere un effetto positivo sugli altri, provo a rendere il mondo migliore per me e per chi mi circonda?
  • Sicurezza economica: posso non preoccuparmi dei soldi perché guadagno ciò che è sufficiente per soddisfare i miei bisogni?
  • Relazioni: trascorro il tempo con persone che tengono a me ed alle quali io tengo
  • Aspettative: guardo al futuro con ottimismo e non vivo nel passato? riesco a non provare rimorsi e rimpianti?

freccia dx verdeIl concetto alla base della Sharing Economy: “Se hai del tempo libero e delle capacità, puoi venderle a chi ha soldi per prenderle”. Lo dice Frederic Mazzella, il fondatore di BlaBlaCar in un’intervista su Corriere Innovazione

 

freccia dx verdeCi sono imprenditori “sportivi”, iper-attivi e sempre impegnati, modello “100 hours work-week” ed imprenditori “chirurghi”, i quali dedicano gran parte del tempo allo studio e la preparazione delle loro successive azioni.

Il primo non è l’unico modello da seguire per avere successo. Warren Buffet ad esempio afferma di spendere l’80% delle sue giornate a leggere e pensare. “Se avessi 8 ore per tagliare un albero, ne spenderei 6 ad affilare la lama della mia ascia” – Abramo Lincoln.

Condividere fa bene alla mente!
Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Pin on Pinterest

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *