I 3 preferiti della settimana – #1

 i preferiti della settimanaRubrica settimanale dedicata a 3 cose interessanti che ho scoperto leggendo, ascoltando e pensando qua e là…

Sfreccia dx verdeto seguendo su Linkedin Pulse il topic #MyMetric, una serie di articoli nei quali gli autori descrivono quali sono secondo loro i parametri con i quali misurare il successo.

Interessante la prospettiva offerta da Aaron Hurts, secondo il quale il successo è una questione di equilibrio tra queste 5 variabili:

  • Passione: sto facendo ciò che mi piace, che sia lavorare, creare opere d’arte o qualsiasi altra cosa?
  • Impatto: riesco ogni giorno ad avere un effetto positivo sugli altri, provo a rendere il mondo migliore per me e per chi mi circonda?
  • Sicurezza economica: posso non preoccuparmi dei soldi perché guadagno ciò che è sufficiente per soddisfare i miei bisogni?
  • Relazioni: trascorro il tempo con persone che tengono a me ed alle quali io tengo
  • Aspettative: guardo al futuro con ottimismo e non vivo nel passato? riesco a non provare rimorsi e rimpianti?

freccia dx verdeIl concetto alla base della Sharing Economy: “Se hai del tempo libero e delle capacità, puoi venderle a chi ha soldi per prenderle”. Lo dice Frederic Mazzella, il fondatore di BlaBlaCar in un’intervista su Corriere Innovazione

 

freccia dx verdeCi sono imprenditori “sportivi”, iper-attivi e sempre impegnati, modello “100 hours work-week” ed imprenditori “chirurghi”, i quali dedicano gran parte del tempo allo studio e la preparazione delle loro successive azioni.

Il primo non è l’unico modello da seguire per avere successo. Warren Buffet ad esempio afferma di spendere l’80% delle sue giornate a leggere e pensare. “Se avessi 8 ore per tagliare un albero, ne spenderei 6 ad affilare la lama della mia ascia” – Abramo Lincoln.

Condividere fa bene alla mente!
Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *