I 3 preferiti della settimana – #11

 i preferiti della settimanaRubrica settimanale dedicata a 3 cose interessanti che ho scoperto leggendo, ascoltando e pensando qua e là…


invincibileResilienza
: parola di gran moda negli ultimi anni. È la capacità di reagire agli eventi negativi o traumatici e superarli. Mi piace esprimerla come la capacità di affermare che “sto vivendo un fallimento” invece che “sono un fallimento”. Questo articolo tratta il tema in modo semplice ed immediato, riportando studi, ricerche e consigli su come migliorare questo importante tratto personale: The One Thing To Tell Yourself When You Feel Like A Failure

hackerPagamenti online, sistemi cloud per l’archiviazione di software e dati in remoto, App che raccolgono le nostre preferenze di acquisto, tracciano gli spostamenti e le nostre abitudini… In questo mondo in cui abbiamo ormai rinunciato alla nostra privacy, un settore che si annuncia ricco di opportunità di lavoro e di business è quello legato alla sicurezza dei dati. Le informazioni personali, finanziarie, aziendali, sono sempre più online e quindi intercettabili; la protezione dei dati da utilizzi illeciti giocherà un ruolo fondamentale. Se avessi un figlio, gli consiglierei di informarsi e formarsi sull’argomento.

i preferiti della settimana

La “sfida dei 15 giorni” è fallita. Ricordi? L’avevo lanciata nell’edizione #10 della rubrica. Ho provato per alcuni giorni ad annotare ogni due ore le attività che svolgevo, per individuare quelle inutili e le abitudini negative…Ho scoperto che tutto questo è troppo complicato, dispendioso in termini di tempo e probabilmente poco utile. Mi è servito però a trovare lo spunto per una buona abitudine già diventata quotidiana. Ogni mattina, esattamente alle ore 7, scrivo i 3 Most Important Tasks (MIT), ovvero i 3 compiti/lavori/attività che sono la priorità della giornata e che devo portare a termine prima di dedicarmi ad altro. Sono principalmente attività lavorative, ma non solo; talvolta inserisco obiettivi come “iniziare la lettura di quel libro” oppure “chiamare tizio per un saluto”. Questa nuova “tecnica” mi sta aiutando tantissimo a concentrarmi sulle attività più importanti ed a raggiungere i piccoli obiettivi quotidiani, che tracciano la strada verso gli obiettivi di più ampio respiro. Ti consiglio di provare per alcuni giorni, ne beneficerai fin da subito.

Il prossimo appuntamento con “I 3 preferiti della settimana” è per Lunedì 18 luglio…rimani aggiornato inserendo la tua email nel box a destra della pagina!

Vuoi dire la tua e partecipare alla discussione su questo e altri temi? Iscriviti al gruppo Facebook Il Club delle Idee.

Condividere fa bene alla mente!
Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Pin on Pinterest
2 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *