I 3 preferiti della settimana – #2

 i preferiti della settimanaRubrica settimanale dedicata a 3 cose interessanti che ho scoperto leggendo, ascoltando e pensando qua e là…

freccia dx verdeL’obiettivo degli imprenditori “old-style” era ed è quello di lasciare l’azienda alle generazioni future, quello degli startupper è la famosa “exit”, quotare l’azienda sul mercato o cederla incassando laute somme. Ecco anche in Italia un deal dalle cifre importanti: la francese Smartbox ha acquisito l’azienda veronese di cofanetti-regalo WishDays per la cifra record di 20 milioni di euro. L’azienda, fondata nel 2006 da Andrea Dusi e Cristina Pozzi, realizza oggi un fatturato di 35 milioni di euro. Fonte: Corriere Innovazione

freccia dx verdeAbitudini che possono cambiare la vita. Interessante il “test dei 10 anni“. Ogni volta che un problema mi assale e domina i miei pensieri, mi pongo queste 3 semplici domande:

1. Quanta importanza avrà tra 10 giorni? 2. Tra 10 settimane? 3. E quanta importanza avrà tra 10 anni? Spesso mi fermo al secondo step…

Se sei interessato all’argomento, in questo articolo trovi “10 cose da fare per vivere una vita felice e di successo”.

freccia dx verdeA proposito di #crescitaFinanziaria, nel mondo anglosassone è molto diffusa l’idea di costruirsi un fondo d’emergenza. Si tratta di una somma di denaro da conservare con il solo scopo di mantenere il proprio stile di vita in caso di eventi straordinari, quali un problema di salute, un danno all’automobile, la necessità di un acquisto irrinunciabile, la perdita del lavoro oppure per sostenere i costi di avviamento di un nuovo business. L’entità minima della riserva è una somma tale da poter fronteggiare almeno 6 mesi ad entrate 0. Il fondo può essere costituito sia da denaro cash, inteso come somma disponibile sul conto corrente oppure, ancora meglio, attraverso l’utilizzo di un conto deposito svincolabile, con il quale si evita o si limita la perdita di potere di acquisto grazie agli interessi riconosciuti sulle somme versate.

Il prossimo appuntamento con “I 3 preferiti della settimana” è per Lunedì 9 maggio…stay tuned!

Condividere fa bene alla mente!
Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Pin on Pinterest

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *