I 3 preferiti della settimana – #25

 i preferiti della settimanaRubrica settimanale dedicata a 3 cose interessanti che ho scoperto leggendo, ascoltando e pensando qua e là…

Hai fretta e vuoi ascoltare subito 15 minuti di contenuti, senza fronzoli?

Scarica l’ultima puntata del podcast “I preferiti del mese


conversazioneNetworking Tip – 4 consigli per iniziare una conversazione con uno sconosciuto:

  1. Parla ogni giorno con almeno uno sconosciuto
  2. Rompi il ghiaccio per primo, togliendo entrambi dall’imbarazzo che si crea quando ci troviamo a fianco di una persona nelle più svariate situazioni. Non sforzarti di pensare a frasi ad effetto; è sufficiente un semplice “ciao” o “buongiorno!”. Keep it simple.
  3. Abituati a parlare del “più e del meno”, di cose poco importanti (small talk, in inglese); è il miglior modo per iniziare una conversazione, sciogliere la tensione e fare sentire tutti a proprio agio. Parla del tempo, di una particolare situazione in cui vi trovate, del luogo in cui siete…
  4. Fai domande ed ascolta, ascolta, ascolta. Le persone amano parlare di loro stesse e si aprono con chi è in grado di ascoltare con attenzione. Ricorda che “Puoi farti più amici in due mesi interessandoti agli altri che in due anni tentando che gli altri si interessino a a te.”- Dale Carnegie.

I consigli sono tratti da – 4 Ways to Start Conversations with a Stranger on Medium.

euro_CalcolatriceQuanto dovresti guadagnare? Te lo dice Salary, la nuova applicazione disponibile su Linkedin. Dopo aver inserito “job title” e location, Salary mostra una serie di informazioni dettagliate, tra le quali lo stipendio medio pagato per quella posizione, la città con il salario migliore, il settore più “generoso”, le skill o i titoli di studio utili per aspirare ad un upgrade economico, le posizione lavorative aperte per il ruolo richiesto. Per confezionare l’algoritmo Linkedin ha chiesto ai suoi iscritti di fornire i dati relativi alla posizione economica personale e questo potrebbe essere un ostacolo alla diffusione di Salary in Europa (adesso è disponibile in Usa, Uk e Canada), considerata la  nota ritrosia di tutti noi a parlare apertamente di soldi. Hai mai chiesto ad un amico “Quanto guadagni“?. .. Probabile che, dopo un attimo di imbarazzo, si sia lanciato in un’articolata disquisizione (leggi supercazzola) al termine della quale non hai ottenuto alcuna risposta. Vedremo cosa accadrà con il lancio in Europa… Qui trovi la presentazione di Salary su Linkedin (video): Introducing “LinkedIn Salary”: Unlock Your Earning Potential

Una frase efficace per sottolineare quanto sia importante creare relazioni di valore

se-vuoi-andare-lontano-vai-con-gli-altri

 


Il prossimo appuntamento con “I 3 preferiti della settimana” è per Lunedì 21 novembre. Rimani aggiornato inserendo la tua email nel box a destra della pagina!

Vuoi dire la tua e partecipare alla discussione su questo e altri temi? Iscriviti al gruppo Facebook Il Club delle Idee.

Vuoi ascoltare i migliori contenuti del blog, condensati in 15 minuti? Scarica il podcast I preferiti del mese!

Condividere fa bene alla mente!
Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Pin on Pinterest
One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *