I 3 preferiti della settimana – #28

 i preferiti della settimanaRubrica settimanale dedicata a 3 cose interessanti che ho scoperto leggendo, ascoltando e pensando qua e là…

Hai fretta e vuoi ascoltare subito 15 minuti di contenuti, senza fronzoli?

Scarica l’ultima puntata del podcast “I preferiti del mese


pessimismo_ottimismoI ricchi li evitano ad ogni costo. Thomas Corley, nei suoi studi dedicati ai milionari, ha rilevato che questi evitano i pessimisti, le persone negative. L’86% dei milionari osservati dal giornalista ed autore dei libri Change Your Habits, Change Your Life e Rich Habits: The Daily Success Habits of Wealthy Individuals è molto selettivo nella scelta delle persone da frequentare, concentrandosi sugli individui orientati al successo, ambiziosi, con un’ attitudine mentale positiva. Ho letto di recente un altro studio effettuato su un campione di oltre 1.000 individui, osservati per 10 anni, dal quale emerge come il pessimismo abbia effetti negativi addirittura sull’organismo; tra le persone “negative” è stata rilevata un’incidenza doppia di problemi cardiaci e di ipertensione, rispetto al campione osservato. Insomma, il pessimismo nuoce gravemente a te ed a chi ti circonda.

taxi

Noleggia la tua auto con Auting. L’esplosione della sharing economy ci riserva novità ormai con cadenza quotidiana. Nascono piattaforme grazie alle quali tutti noi possiamo diventare fornitori di servizi, condividendo con altri risorse di cui disponiamo e che non utilizziamo al 100%. In questo caso protagonista è l’automobile, che sempre più spesso rimane parcheggiata in garage, in attesa di essere utilizzata magari nei week end oppure esclusivamente per viaggi più impegnativi rispetto al quotidiano spostamento verso il luogo di lavoro. Lorenzo Osti ha pensato a questa risorsa inutilizzata per creare Auting, piattaforma di noleggio auto da privato a privato. L’ideatore promette un risparmio del 30% rispetto alle tradizionali compagnie di noleggio, mentre i privati noleggiatori potranno guadagnare mettendo a disposizione la propria macchina altrimenti inutilizzata. Il lancio è previsto il 1 gennaio 2017, a Bologna, Milano, Torino  e Rimini. Nel frattempo puoi vedere come funziona su Auting.it.

Questo è un treno che passa e che non tornerà più… Quanto volte me lo sono sentito dire e quante altre l’ho pensato, anche ultimamente. Poi ogni volta arriva un altro treno, poi un altro ancora, spesso migliore dei precedenti. Ed arriva proprio quando non lo cerco consciamente, ma vivo giorno per giorno, senza l’ossessione della ricerca, dell’attesa di qualcosa…

Non a caso, alcuni giorni fa mi sono imbattuto in questa frase di Richard Branson, uno che di opportunità se ne intende 😉

frasi-branson1


Il prossimo appuntamento con “I 3 preferiti della settimana” è per Lunedì 12 dicembre. Rimani aggiornato inserendo la tua email nel box in alto a destra della pagina!

Vuoi dire la tua e partecipare alla discussione su questo e altri temi? Iscriviti al gruppo Facebook Il Club delle Idee.

Vuoi ascoltare i migliori contenuti del blog, condensati in 15 minuti? Scarica il podcast I preferiti del mese!

Condividere fa bene alla mente!
Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Pin on Pinterest

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *