I 3 preferiti della settimana – #3

 i preferiti della settimanaRubrica settimanale dedicata a 3 cose interessanti che ho scoperto leggendo, ascoltando e pensando qua e là…

freccia dx verdeM-Pesa è un servizio di trasferimento denaro attraverso la telefonia cellulare, inventato da una società affiliata di Vodafone e lanciato sulla rete mobile del Kenya nel 2007. Attraverso M-Pesa viene scambiato un terzo del pil del Paese africano. Mentre il mio parrucchiere ancora non ha il pos per bancomat e carte di credito…

freccia dx verdeNon sempre la prima decisione, quella istintiva, è la più giusta. Ad esempio il nostro cervello non ha grandi abilità nel confrontare i benefici e breve e lungo termine e questa distorsione può generare decisioni non razionali e poco convenienti. Un esperimento dello psichiatra George Ainslie ha verificato come, di fronte alla possibilità di ricevere 50 euro oggi e 100 euro tra un anno, la maggioranza delle persone scelga la prima opzione. Sorprendentemente le stesse persone preferiscono ricevere 100 euro tra 6 anni piuttosto che 50 euro tra 5 anni, che è la stessa offerta traslata nel futuro. È il fenomeno dello “sconto iperbolico“, secondo il quale dati due beni uguali, la maggioranza delle persone assegna un valore minore a quello che otterrà in un futuro più lontano.

freccia dx verdeCome già accade per i ticket aerei, dovremo abituarci a programmare l’acquisto di biglietti per eventi sportivi e di entertainment in genere, per spuntate il prezzo migliore. La start-up Dynamitick ha creato un complesso algoritmo per elaborare le diverse variabili che incidono sul prezzo di vendita di un evento (ad esempio le recensioni della location dove si svolge, le condizioni atmosferiche previste, la notorietà dei protagonisti nel caso di un film o di un concerto, i risultati di vendita ecc…) e calcolare il “giusto” prezzo del biglietto. I biglietti continueranno ad essere venduti attraverso i canali tradizionali, ma i prezzi saranno “flessibili”, in base delle indicazioni dell’algoritmo. Leggi come è nata la startup Dynamitick.

Il prossimo appuntamento con “I 3 preferiti della settimana” è per Lunedì 16 maggio…rimani aggiornato inserendo la tua email nel box a destra della pagina!

Condividere fa bene alla mente!
Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Pin on Pinterest

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *