I 3 preferiti della settimana – #30

 i preferiti della settimana

Rubrica settimanale dedicata a 3 cose interessanti che ho scoperto leggendo, ascoltando e pensando qua e là…

Hai fretta e vuoi ascoltare subito 15 minuti di contenuti, senza fronzoli?

Scarica l’ultima puntata del podcast “I preferiti del mese


Come non perdere tempo sui social mediaFacebook, Linkedin, Twitter..possono essere dei grandi “ladri di tempo”, oppure uno strumento fondamentale per creare e coltivare relazioni (networking). John Corcoran, in un recente articolo, propone un semplice test in 3 step da provare per almeno una settimana, per smetterla di perdere tempo sui social media ed iniziare ad usarli attivamente: 1- Utilizza i vari social per la metà del tempo rispetto a quanto li usi abitualmente, fissando un limite massimo ad esempio di 10-15 minuti al giorno. 2Non limitarti a leggere i post o guardare le foto postate dai tuoi contatti, ma sii attivo, visibile e partecipa attraverso “like” e commenti. Ad esempio ho verificato personalmente che partecipare alle discussioni sui gruppi Linkedin incrementa notevolmente la visibilità del profilo e le richieste di contatto. 3Al termine della settimana, prendi nota delle persone con le quali ti sei connesso e che non contattavi da tempo; invia loro un’email scrivendo che è stato un piacere “incontrarsi” di nuovo su Facebook/Linkedin/Twitter Qui trovi l’articolo completo di John Corcoran: “Stop Wasting Time on Social Media“.

I 10 Ted Talks più visti nel 2016. TED è l’acronimo di Technology, Entertainment, Design ed è il brand con il quale l’associazione no-profit Sapling Foundation organizza conferenze in tutto il mondo, sugli argomenti più vari (lo slogan è “Ideas worth spreding” – idee che val la pena diffondere). Sul palco di Ted si alternano speaker esperti in materie diverse ed i loro speech sono diffusi gratuitamente attraverso il sito Ted.com. Ti consiglio di guardarli perché, oltre ad essere un’ottima fonte di informazioni o nozioni molto utili, condensate in pochi minuti, sono un ottimo esercizio per migliorare le capacità di esposizione e public speaking. Puoi iniziare dai 10 Ted Talks più visti nel 2016 –  The 10 most-watched TED Talks of 2016 (ricordati di attivare i sottotitoli in italiano…).

Evento CashFlow Day Special a Bologna. Il CashFlow Club Bologna organizza una giornata ludico-formativa dedicata all’intelligenza finanziaria ed all’apprendimento di concetti quali libertà finanziaria, rendite passive, cash flow, di cui il più noto divulgatore è Robert Kiyosaki, autore, tra gli altri, dei bestseller “Padre Ricco Padre Povero”  e “I quadranti del Cash Flow” (due libri che ti consiglio di leggere, se ancora non lo avessi fatto…). Il tema è interessante, anche se ormai piuttosto inflazionato, ma soprattutto può essere un’occasione di stimolante confronto e condivisione ed un’opportunità per fare networking con persone accomunate da mentalità ed obiettivi simili (“like-minded people”). La data prevista per l’evento è il 22 gennaio 2017; qui trovi tutte le informazioni utili per l’iscrizione: CashflowdayBologna.


Il prossimo appuntamento con “I 3 preferiti della settimana” è per Lunedì 9 gennaio 2017. Rimani aggiornato inserendo la tua email nel box in alto a destra della pagina!

Vuoi dire la tua e partecipare alla discussione su questo e altri temi? Iscriviti al gruppo Facebook Il Club delle Idee.

Vuoi ascoltare i migliori contenuti del blog, condensati in 15 minuti? Scarica il podcast I preferiti del mese!

Condividere fa bene alla mente!
Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Pin on Pinterest

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *