I 3 preferiti della settimana – #31

 i preferiti della settimana

Rubrica settimanale dedicata a 3 cose interessanti che ho scoperto leggendo, ascoltando e pensando qua e là…

Hai fretta e vuoi ascoltare subito 15 minuti di contenuti, senza fronzoli?

Scarica l’ultima puntata del podcast “I preferiti del mese


Quanto devi investire per diventare milionario a 65 anni. Innanzitutto, vorrei diventarlo molto prima 😉 A parte questo, quanto volte ti hanno detto “Se vuoi diventare ricco, investi ed inizia a farlo il prima possibile”? E´una banale quanto granitica verità; grazie alla “magia” dell’interesse composto, un piccolo ma costante si trasforma nel tempo in un patrimonio tutt’altro che trascurabile. Così investendo 1.000 euro ogni anno al tasso di interesse del 5%, dopo 35 anni avremo un capitale di circa 95.000 euro. Poco? Dipende, considera che ne avremo investiti 35.000 (€ 1.000/anno x 35 anni) e che 1.000 euro/anno sono meno di 3 euro al giorno…. Se vuoi fare un po’ di calcoli, utilizza la calcolatrice dell’interesse composto. In questa tabella, pubblicata da BusinessInsider, puoi vedere quanto sia importante iniziare ad investire il prima possibile:  iniziando a 20 anni, è sufficiente un risparmio di 2 euro al giorno per accumulare un milione di dollari entro i 65 anni, mentre ne servono oltre 11 se inizi a 35 anni. Attenzione! I calcoli della tabella sono a dir poco ottimistici, in quanto considerano un rendimento annuo netto del 12%, difficilmente ottenibile con profili di rischio comunemente accettabili; in ogni caso è utile per comprendere quanto sia importante pianificare le proprie finanze con impegno e costanza.

I migliori libri sul business del 2016. Come sempre alla fine di ogni anno si sprecano gli articoli dedicati ai “migliori” libri, articoli, film, ecc… Raramente mi interessano questa classifiche, ma ne ho trovata una che sfrutterò per arricchire la mia lista dei desideri su Amazon; è la selezione dei “20 best business books of 2016“. Credo che li inserirò tutti nella mia wishlist per poi leggerli con calma, ma intanto ho già deciso quali saranno i primi due (dopo quello di cui ti parlo sotto): ‘The Inevitable’ by Kevin Kelly – ne ho letto un riassunto su Blinkist e vale la pena approfondire (blinkist è  un servizio che offre brevi riassunti di libri. Qui puoi leggere le mie impressioni su questa risorsa) e ‘L’arte della vittoria. Autobiografia del fondatore della Nike‘ by Phil Knight – perché mi appassionano le biografie delle persone di successo e credo che da “Mr. Nike” ci sia qualcosa da imparare al riguardo. Qui trovi la lista completaThe 20 best business books of 2016 .

E´appena uscito il nuovo libro di James Altucher.  Se mi segui spesso, sai che lo considero uno dei miei riferimenti principali, un vero “guru”, inconsapevole di esserlo. Leggo qualsiasi cosa scriva ed ascolto costantemente il suo podcast “The James Altucher Show“. Ho subito acquistato il libro, senza conoscerne minimamente il contenuto.

Inizio a leggerlo proprio oggi.

Se ti interessa, lo trovi su Amazon (in lingua inglese): Reinvent Yourself (English edition).


Il prossimo appuntamento con “I 3 preferiti della settimana” è per Lunedì 16 gennaio 2017. Rimani aggiornato inserendo la tua email nel box in alto a destra della pagina!

Vuoi dire la tua e partecipare alla discussione su questo e altri temi? Iscriviti al gruppo Facebook Il Club delle Idee.

Vuoi ascoltare i migliori contenuti del blog, condensati in 15 minuti? Scarica il podcast I preferiti del mese!

Condividere fa bene alla mente!
Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Pin on Pinterest

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *