I 3 preferiti della settimana – #32

 i preferiti della settimana

Rubrica settimanale dedicata a 3 cose interessanti che ho scoperto leggendo, ascoltando e pensando qua e là…

Hai fretta e vuoi ascoltare subito 15 minuti di contenuti, senza fronzoli?

Scarica l’ultima puntata del podcast “I preferiti del mese


Questa edizione dei “3 Preferiti della settimana” è dedicata alla lettura.

Sono costantemente alla ricerca di fonti dalle quali attingere spunti e consigli per nuovi libri da leggere, risorse e strumenti da utilizzare; quando mi capita di trovare una di queste liste, prendo informazioni sui “prodotti” consigliati per capire se sono interessanti e/o utili anche per me.

In questo caso mi trovo “dall’altra parte”, a condividere alcuni dei titoli inseriti nella mia personale “Lista dei desideri” su Amazon. Sono libri che ho deciso di leggere, per i più svariati motivi: una recensione particolarmente entusiasmante e convincente, oppure sono tra i preferiti di una persona che seguo con interesse, oppure ancora trattano un argomento che mi sta particolarmente a cuore…

Nota: come vedi condivido spesso testi in inglese, sia perché preferisco leggere in lingua originale, oppure perché talvolta non è disponibile la versione italiana. Ti invito comunque a verificare la disponibilità della versione tradotta, che spesso viene pubblicata in tempi successivi all’uscita del titolo originale.

Ecco allora una selezione, la “Top 5” dei libri che leggerò prossimamente:

Il nuovo libro di Tim Ferris, autore dello strafamosissimo “4 ore alla settimana: Ricchi e felici lavorando 10 volte meno“.  E´un distillato di abitudini, strategie, strumenti adottati da persone di successo, che l’autore ha intervistato nel suo podcast “The Tim Ferris Show”.  Sono certo che per raggiungere risultati eccellenti, in qualsiasi campo desideriamo farlo, sia necessario prendere ispirazione, talvolta letteralmente copiare , da coloro che hanno raggiunto il successo; dedico quindi molto spazio alla lettura di testi come questo ed altri simili che trovi sia in questa lista che in altre che condividerò sul blog.

Sono appassionato di networking…lo avevi capito, vero?

Non mi stanco mai di leggere ed apprendere sull’argomento, tanto che appena vengo a conoscenza di una nuova risorsa, non me la faccio scappare. Mettendo in pratica ciò che ho imparato, posso vedere ogni giorno gli effetti benefici che l’abitudine di creare, coltivare e condividere relazioni ha avuto e continua ad avere sulla mia sfera personale e professionale. “4 1/2 Networking Mistakes” e “Strategic Connections” sono le prossime letture sul tema.

 

 

Se è vero, ed è vero…, che per raggiungere risultati straordinari dobbiamo imitare chi li ha già ottenuti (vedi sopra), allora vale la pena leggere la storia di Phil Knight, il fondatore della Nike. Oltretutto, trattandosi di autobiografia, dovrebbe essere priva dei toni eccessivamente enfatici o critici, che spesso troviamo nelle biografie scritte da altri e raccontare senza filtri una delle più affascinanti storie di successo moderne.

Ammetto di conoscere a malapena l’argomento di questo libro… Sento però parlare di Kevin Kelly ovunque e sul web tutti spendono parole estremamente lusinghiere sul co-fondatore di Wired, non ultimo Tim Ferris che lo definisce “Uno degli uomini più interessanti del mondo“. Si parla di innovazioni tecnologiche e di come queste determineranno il futuro in cui vivremo; per me è già abbastanza per inserire il libro tra le prossime prede 😉

Questi son soltanto alcuni dei libri che fanno parte della mia lista dei desideri, attualmente composta da 39 titoli, in continuo aggiornamento. Non mancherà l’occasione di svelare anche gli altri protagonisti delle prossime piacevoli sessioni di lettura…


Il prossimo appuntamento con “I 3 preferiti della settimana” è per Lunedì 30 gennaio 2017. Rimani aggiornato inserendo la tua email nel box in alto a destra della pagina!

Vuoi dire la tua e partecipare alla discussione su questo e altri temi? Iscriviti al gruppo Facebook Il Club delle Idee.

Vuoi ascoltare i migliori contenuti del blog, condensati in 15 minuti? Scarica il podcast I preferiti del mese!

Condividere fa bene alla mente!
Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Pin on Pinterest
One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *