I 3 preferiti della settimana – #33

 i preferiti della settimana

Rubrica settimanale dedicata a 3 cose interessanti che ho scoperto leggendo, ascoltando e pensando qua e là…

Hai fretta e vuoi ascoltare subito 15 minuti di contenuti, senza fronzoli?

Scarica l’ultima puntata del podcast “I preferiti del mese


La verità è che non sappiamo cosa ci rende felici. Nell’edizione n. 32 dei “3 preferiti della settimana” ho condiviso un estratto della mia personale lista dei desideri su Amazon, la top 5 dei libri che leggerò prossimamente… Poi ho acquistato ed iniziato a leggere un titolo diverso da quelli elencati nella lista dei “più caldi”. Si tratta di “Stumbling on Happiness” di Daniel Gilbert.  L’inizio è promettente e prelude a qualcosa di molto diverso (e più interessante…) rispetto ai soliti manualetti del benessere, quelli del tipo “7 consigli per …..”. Gilbert, psicologo, parte dall’assunto che il nostro cervello è piuttosto maldestro nel prevedere il futuro; per quanto noi possiamo immaginare e “costruire” un futuro ideale, che secondo noi ci renderà felici, in realtà il risultato finale sarà con tutta probabilità molto diverso. Nonostante crediamo il contrario, non siamo quindi in grado di sapere oggi cosa ci permetterà di raggiungere la felicità domani, proprio per la sostanziale incapacità del nostro cervello di disegnare scenari attendibili. L’autore lancia quindi la sfida all’idea secondo la quale saremo infelici se non otterremo ciò che vogliamo… Purtoppo, ancora una volta, il libro è disponibile (ad oggi) soltanto in lingua inglese. Ho trovato però questo Ted Talk nel quale l’autore parla proprio degli argomenti del libro ed è disponibile con i sottotitoli in italiano: “Dan Gilbert domanda: perché siamo felici?”.

Due nuovi podcast nella lista dei preferiti. Nella colonna di destra del sito trovi i podcast che ascolto con più frequenza, ordinati (piú o meno) per livello di gradimento personale ;). Questa settimana ho aggiunto due show particolarmente interessanti: il primo è Mastermind Talks di Jayson Gaignard, super-connector, networker ed autore del libro “Mastermind dinners“, un vero e proprio manuale che spiega passo-passo come organizzare eventi di networking; il secondo è il podcast ufficiale di BNI, la più grande organizzazione mondiale di scambio referenze, fondata da Ivan Misner, protagonista dello show sempre ricco di spunti e strategie pratiche per migliorare le relazioni ed il networking.

Il terzo preferito della settimana è un consiglio che ti chiedo.

Come vedi sono un divoratore di podcast, ma non sono ancora riuscito a trovare uno show in lingua italiana che mi appassioni particolarmente…. Ti chiedo allora di condividere i podcast italiani che ascolti più spesso; puoi farlo direttamente nei commenti a questo articolo oppure sul gruppo Facebook del Club delle Idee… Te ne sarei grato 😉


Il prossimo appuntamento con “I 3 preferiti della settimana” è per Lunedì 6 febbraio 2017. Rimani aggiornato inserendo la tua email nel box in alto a destra della pagina!

Vuoi dire la tua e partecipare alla discussione su questo e altri temi? Iscriviti al gruppo Facebook Il Club delle Idee.

Vuoi ascoltare i migliori contenuti del blog, condensati in 15 minuti? Scarica il podcast I preferiti del mese!

Condividere fa bene alla mente!
Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Pin on Pinterest

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *