I 3 preferiti della settimana – #8

 i preferiti della settimanaRubrica settimanale dedicata a 3 cose interessanti che ho scoperto leggendo, ascoltando e pensando qua e là…

freccia dx verdeL’ E-commerce del futuro. Sta arrivando un’applicazione che rivoluzionerà le transazioni sul web. OpenBazaar è un software open-source che connette direttamente venditori ed acquirenti on-line (peer-to-peer), senza l’utilizzo di piattaforme controllate da terzi come ebay, Amazon, ecc.. Il buon esito della transazione è garantito dal “moderatore”, anch’egli un utente di OpenBazaar, il quale ha il compito assicurare che lo scambio avvenga secondo quanto stabilito dalle parti. Per i pagamenti viene utilizzata la cripto-valuta Bitcoin. Nessuna commissione, nessuna restrizione e la possibilità per chiunque di vendere oggetti sul web (“Anyone with a computer and internet connection can easily install the OpenBazaar software and begin trading with anyone else in the world – for free – without permission“). Ancora siamo agli inizi ed il software ha diversi limiti, ma l’idea è rivoluzionaria; il rischio è che la piattaforma venga utilizzata per scambi “poco leciti”, con conseguenti danni per tutta la community. Qui puoi vedere come funziona OpenBazaaropenbazaartransaction_1024-1024x724

freccia dx verdeyoutubeIl successo non dipende da quanto ore lavori; se stai lavorando 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, non avrai nessuna idea interessante“. E’ quanto dichiarato al Wall Street Journal da Susan Wojcicki, CEO di YouTube. Un consiglio da prendere come dogma

freccia dx verdeDedicato a chi non riesce a guardare oltre la punta del proprio naso… “L’80% della crescita globale nel prossimo futuro avverrà fuori dall’Europa…“. Mi ha colpito questa frase, colta durante l’intervista rilasciata a Giovani Talenti da Leonardo Quattrucci, 23enne nella classifica Forbes degli under 30 più influenti. Ah, nella classifica sono presenti ben 6 italiani.

Il prossimo appuntamento con “I 3 preferiti della settimana” è per Lunedì 20 giugno…rimani aggiornato inserendo la tua email nel box a destra della pagina!

Vuoi dire la tua e partecipare alla discussione su questo e altri temi? Iscriviti al gruppo Facebook Il Club delle Idee.

Condividere fa bene alla mente!
Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Pin on Pinterest

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *