I 3 preferiti della settimana – edizione speciale

IMG_0608.JPG

“I 3 preferiti” oggi in edizione speciale; sto trascorrendo un week-end di piacevole relax in una località balneare (vedi foto), dove il mare non è esattamente caraibico, ma l’atmosfera ed i ritmi vacanzieri aiutano a rigenerare mente e corpo.

Ho deciso quindi di pubblicare un’edizione diversa della rubrica settimanale, per la verità un pò costretto dal fatto di dover scrivere ed editare l’articolo da Ipad, invece che da laptop; l’utilizzo di wordpress da dispositivi “mobile” non è proprio il massimo…

  • Nella scorsa edizione ho sperimentato la versione audio/podcast de “I 3 preferiti della settimana” (la trovi qui). Il file audio è stato scaricato (e probabilmente ascoltato) da circa un visitatore su quattro. Non so se è un dato particolarmente positivo, ma in ogni caso significa che c’è un interesse per il formato. Considerando che la rubrica settimanale è già caratterizzata da contenuti brevi e dritti al punto, il podcast può essere più utile per sviluppare articoli ed argomenti articolati e “lunghi” e quindi più impegnativi da leggere.
    Ho pensato allora di pubblicare la versione audio con cadenza mensile. Si chiamerà “I preferiti del mese” e riprenderà i contenuti dei post settimanali, integrandoli con considerazioni e spunti estemporanei. L’idea è quella di iniziare il prima possibile…
  • Le vacanze estive sono il momento ideale per intensificare la lettura di libri/ebook (e l’ascolto di podcast😉).
    Una risorsa che utilizzerò con maggior frequenza nelle prossime settimane è blinkist. Su blinkist trovi i riassunti di moltissimi libri non-fiction, su argomenti vari come crescita personale, psicologia, economia. Sono mini-ebook che ti permettono di cogliere i concetti essenziali e gli actionable advice di un libro in 15-20 minuti di lettura.
    Sono ideali se sei appassionato di lettura, ma non hai il tempo per leggere tutto ciò che vorresti, oppure se prima di acquistare un libro preferisci “guardare all’interno” per decidere se è ciò che fa per te.
    Trovi le miei impressioni su Blinkist in questo articolo.
  • Ieri sono entrato in due diverse librerie ed ho iniziato a girare tra gli scaffali, senza un preciso obiettivo, ma lasciandomi attirare dalle varie categorie e dai titoli più accattivanti… Oltre ad essere un piacevole passatempo è anche un metodo utile per scoprire le proprie passioni. Ne ho parlato in questo recente articolo: “Come scoprire le proprie passioni: 3 metodi da applicare subito“.
Condividere fa bene alla mente!
Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Pin on Pinterest
One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *