Racconto di un Business Speed Date, l’evento di business e networking

BusinessSe segui Il Club Delle Idee ormai saprai che sono appassionato di networking.
Il miglior modo per conoscere persone nuove e creare relazioni (fare networking) è quello di partecipare ad eventi ed incontri online e soprattutto off-line..
Di occasioni di questo tipo ce ne sono in tutta Italia, ma spesso non vengono pubblicizzate e promosse come si dovrebbe, tanto che non è semplice venire a conoscenza degli eventi dedicati ad argomenti come business, crescita personale e finanziaria.
Se sei interessato a questi temi, ti consiglio di seguire “Il Venerdì del Club“, la rubrica dove segnalo gli eventi più interessanti.Alcuni mesi fa, navigando in rete alla ricerca di nuovi contenuti per la rubrica, ho conosciuto il Business Speed Date.
Ho contattato subito l’organizzatore, ci siamo incontrati personalmente ed ho partecipato all’evento di Bologna.
Mi sono quindi recato presso il locale nell’orario previsto, accompagnato da una crescente curiosità di vivere questo evento innovativo.

Ecco come si svolge un Business Speed Date.

Dopo una breve introduzione, durante la quale gli organizzatori hanno spiegato come si sarebbe svolta la serata, sono iniziati i “match”.
Incontri di lavoroInsieme agli altri partecipanti (eravamo in 10) ci siamo seduti l’uno di fronte all’altro, a coppie, ed abbiamo parlato per 5 minuti ciascuno. Il tempo previsto è perfetto per presentarsi alla persona che abbiamo di fronte, parlare del proprio lavoro e condividere possibili opportunità di business da sviluppare in seguito (oltre che per scambiarsi il consueto biglietto da visita..ma l’obiettivo dello Speed Date è molto più che collezionare nomi e numeri di telefono alla fine della serata…).

Al termine dei 10 minuti previsti per il match, 5 minuti di presentazione ciascuno, l’organizzatore suona la campanella e tutti cambiamo postazione per iniziare un nuovo match con un’altra persona.

A metà della serata abbiamo fatto una pausa dedicata all’aperitivo di networking, un’occasione sia per approfondire i discorsi iniziati con le persone che avevo già incontrato, che per conoscere gli altri partecipanti con i quali mi sarei incontrato di lì a poco.aperitivo

Gli incontri one-to-one sono terminati alle 21, ma ormai avevamo rotto il ghiaccio ed il piacevole clima che si era creato ha fatto sì che molti di noi si intrattenessero nel locale oltre il tempo previsto per l’evento 😉 .

Il commercialista, l’investitore immobiliare, il network marketer, il project manager nel settore delle telecomunicazioni. Ho conosciuto persone molto diverse tra loro per età, provenienza e professione svolta.

L’aspetto che ho trovato molto interessante è che la serata non ha un “tema” comune ai partecipanti; ci siamo trovati tra liberi professionisti, imprenditori, manager con il solo obiettivo di conoscere persone nuove e creare relazioni per lo sviluppo di nuove opportunità di business.

Gli incontri sono one-to-one e bilaterali, affinché si possa creare un vero dialogo ed uno scambio di reciproco interesse, diversamente da ciò che spesso accade negli incontri di business e formazione, nei quali ci sono speaker che parlano ad una platea di ascoltatori passivi, più o meno interessati ed attenti.

likeIl bilancio della serata è stato assolutamente positivo: ho conosciuto persone nuove ed ho gettato le basi per opportunità reali, una delle quali potrà avere sviluppi concreti a breve; uno dei partecipanti infatti mi contatterà per una consulenza per un immobile a Firenze…

Il Business Speed Date si sta diffondendo nelle principali città italiane.

In fondo all’articolo trovi le indicazione utili per conoscere città e date dei prossimi incontri.

Se sei un imprenditore o un libero professionista, il Business Speed Date è l’evento ideale per espandere la tua attività e trovare nuovi clienti, attraverso incontri rapidi ed efficaci.

A questo punto non ti resta che scoprire come funziona il BSD ed iscriverti al prossimo evento, oppure puoi guardare due brevi video per renderti conto di come si svolgono le serate.

Visita la sezione “Eventi” per il calendario dei prossimi Business Speed Date

Condividere fa bene alla mente!
Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Pin on Pinterest
One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *