Un’ applicazione per risparmiare soldi

moneteIn un recente articolo ho parlato della necessità di investire e di come il tempo e la magia dei numeri possano far lavorare i soldi per te, invece di essere tu a lavorare per loro (“Come comprarsi una Ferrari-smettendo di fumare“).Da qualche parte ho letto:

Ci sono solo due modi per avere più soldi: guadagnare di più o spendere di meno

Per spendere di meno è prima di tutto necessario capire dove finiscono i soldi che escono dalle nostre tasche.
consigli praticiSe hai deciso di prenderti cura delle tue finanze, così come è necessario che tu conosca quante e quali sono le tue entrate, è altrettanto fondamentale che tu sappia esattamente quanto e dove spendi; l’unico modo per controllare le due variabili è registrare tutte le entrate e le uscite finanziarie, ogni giorno, con precisione.

Fino a poco tempo fa ho utilizzato un semplice file excel, modellato personalmente allo scopo. Il problema è che non potevo aggiornarlo in tempo reale ed ero costretto a conservare tutti gli scontrini ed appuntarmi le spese “al volo”, per poi inserirle successivamente nel file.

Ma è possibile che non ci sia uno strumento più semplice e funzionale, che possa portare con me ogni giorno ed aggiornare in tempo reale?

Ed infatti c’è: si tratta di un’ applicazione che ti permette di tenere traccia dei guadagni e delle spese.
icon175x175Spending Tracker TM è molto semplice da utilizzare e, dopo circa un mese che la uso, ti posso confermare che è una risorsa indispensabile se vuoi tenere sotto controllo il budget personale.
Non richiede registrazione o creazione account. Accedi direttamente alla home page, dove, cliccando su “expenses” o “income” puoi registrare nuove spese o entrate.

Per ogni voce inserisci la categoria, che puoi scegliere tra quelle predefinite o inserirne una nuova (ad esempi in italiano se preferisci) ed una nota per dettagliare il record registrato. Ad esempio puoi specificare la voce “affitto” all’interno della categoria “casa“, oppure “dividendi” se registri la relativa entrate nella categoria “investimenti“.

IMG_0567

Molto simpatica la possibilità di elaborare istantaneamente report mensili, che evidenziano i grafici delle categoria di spesa ed il “cash flow“, ovvero la differenza tra entrate ed uscite nel periodo scelto.

Quest’ultima voce è fondamentale perché rappresenta ciò che entra nelle tue tasche, il valore reale che aumenta la tua ricchezza finanziaria.IMG_0569

Spending Tracker TM è disponibile in versione free con alcune limitazioni e gli ads pubblicitari; la versione a pagamento,oltre ad altre funzioni, consente di eseguire backup dei dati, esportarli in pdf ed excel, eliminare la pubblicità.

Ti stai prendendo cura della tua situazione finanziaria?

Stai utilizzando uno strumento che ti aiuta a controllare uscite, entrate e soprattutto il “cash flow”?

Se conosci altre applicazioni o strumenti utili per la crescita finanziaria, segnalali qui nei commenti oppure condividili sul gruppo Facebook..la tua esperienza è utile per tutti!

Condividere fa bene alla mente!
Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Share on Google+
Google+
Pin on Pinterest
Pinterest
Tags:,
One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *