Un “reality” da trasmettere nelle scuole

Ho provato di tutto: li ho contattati via email sul sito ufficiale, sulla pagina Facebook, ho offerto loro dei soldi…ma non sono ancora riuscito a recuperare la serie completa del programma.
Marcus Lemonis è un investitore e businessman, protagonista di un programma trasmesso dalla Tv americana CNBC.In ogni puntata Marcus interviene per valutare ed (eventualmente) salvare attività commerciali in difficoltà. Ce ne sono di tutti i tipo: piccoli negozi di torte artigianali, negozi di abbigliamento, produttori di attrezzature per le squadre di baseball, ecc… Visita le aziende, incontra i proprietari ed i lavoratori, entra nei dettagli del business e degli aspetti economici, per poi decidere o meno se investire i propri soldi nell’attività.

Ovviamente Marcus non è un filantropo, ma un imprenditore, ed in cambio chiede una partecipazione consistente nelle quote societarie…
Spesso crea scompiglio tra i soci, costretti a rinunciare al controllo delle proprie attività, costruite con anni di lavoro e sacrifici; ma questo è il prezzo da pagare per salvare l’azienda, ricevendo i soldi di Lemonis e, soprattutto, sfruttare le sue eccellenti competenze manageriali.
Lemonis stacca assegni veri, “puts the money where his mouth is“, insomma non fa il manager dipendente, ma acquista quote societarie, salda i debiti, investe per migliorare i prodotti ed i processi, condivide idee con i nuovi partner per migliorare fatturati, margini, ecc..
In un episodio che ho visto oggi, investe  $ 800.000 per il 30% di un’attività di design e vendita di accessori ed abbigliamento alla moda.
Non sono un gran consumatore di TV (cerco di estrarne “il meglio”), ma questo è uno dei migliori programmi che abbia mai conosciuto. E’ utile, istruttivo, apre la mente, stimola la creatività, ti permette di vedere un vero businessman all’opera e di  entrare nell’operatività di attività commerciali di settori completamente diversi, ma con gli stessi problemi di fatturati-margini-debiti-prodotti-processi-persone…
Dovrebbe essere l’oggetto di lezioni universitarie: sarebbero meno noiose e sicuramente più utili.
Purtroppo da sito Cnbc non riesco a vederlo e lo stesso broadcast non mi ha saputo dire se e come fosse possibile acquistare l’intera serie…Se tu sapessi come fare, te ne sarei grato 😉
Su youtube si trovano alcune puntate, come questa che ha come protagonista una catena di negozi d’abbigliamento in serie difficoltà:

The Profit Season 3 – Episodes 1: Courage.B

Alla prossima…
Condividere fa bene alla mente!
Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Pin on Pinterest

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *